Quando un titolo mobile diventa virale non è detto che riesca comunque ad entrare nella storia. Esempi lampanti sono Flappy Bird o Miitomo di Nintendo: dopo un inizio scoppiettante oggi nessuno ne parla più o quasi. La difficoltà, dunque, non è tanto raggiungere il successo, ma mantenerlo nel tempo.
Viene allora da chiedersi come Pokémon GO, attualmente ai vertici di tutte le classifiche, possa mantenere questo primato. Niantic, sviluppatore del gioco, ha la risposta: Pokemon GO rappresenta attualmente solo il 10% del gioco completo. Aspettiamoci dunque un aggiornamento Pokemon GO a breve.
Questo vuol dire che il gioco non è attualmente completo, e che nel corso dei mesi a seguire sarà ulteriormente ritoccato, con aggiunte importanti e migliorie. In effetti, non tutte le promesse pre lancio sono state rispettate, e se ad oggi si guarda il lato delle interazioni tra giocatori, si scopre che Pokemon GO non implementa tutte le feature decantate inizialmente, non permettendo ad esempio lo scambio tra utenti dei vari mostriciattoli catturati.
Piano di sviluppo completo
Per il tramite di ubergizmo, però, si viene a scoprire che Pokemon GO rappresenta attualmente il 10% del gioco completo e che i piani dello sviluppatore devono ancora compiersi. Probabilmente saranno a breve inseriti altri Pokemon, saranno introdotte nuove caratteristiche di gioco e nuove funzionalità per le palestre e gli scontri.
Insomma, questi contenuti e funzioni aggiuntive daranno agli utenti delle motivazioni per tornare ad aprire l’app, continuando a giocare per i mesi a venire, senza che la community possa abbandonare anzitempo il prodotto.
Sembra che il team di sviluppo stia aspettando di arrivare al picco massimo di distribuzione per inserire Pokemon leggendari e altre funzionalità, in modo tale da consentire a tutti l’accesso ad un gioco maggiormente completo, mentre attualmente viene reso disponibile solo una sorta di antipasto.
Pokémon GO è gratis con acquisti in app da questa pagina di App Store. I dispositivi Android possono scaricarlo dal Google Play Store cliccando qui.