Attraverso l’account ufficiale il team Pokémon ha annunciato l’arrivo di Pokémon GO in Giappone, con tanto di location sponsorizzate. La prima società a beneficiare del titolo per attirare maggiore clientela possibile è McDonald’s. Si materializza il rumor di qualche settimana fa, quando le stringhe del codice sorgente avevamo già lasciato presagire la possibilità di sponsorizzare negozi e attività reali.
Anche in Giappone, però, il gioco si è fatto attendere più del previsto, dato che inizialmente il rilascio era previsto per lo scorso 11 di luglio. Inoltre, sembra che il lancio nella terra del Sol Levante stia gravando oltre modo sui server generali, dato che molti utenti riportano interruzioni improvvise e server offline.
Ad ogni modo, è importante notare come i ristoranti McDonald’s siano tra le prime attività reali a beneficiare della forza del titolo, che spinge gli utenti a girovagare per le città in cerca di Pokémon. In questo caso, le palestre si troveranno vicino a 3.000 fast food della nota catena, che beneficerà certamente dell’afflusso di utenti.
Per Apple Pokémon GO potrebbe valere fino a 3 miliardi
Attualmente, ci sono 21 milioni di giocatori attivi quotidianamente nel solo territorio degli Stati Uniti e, considerando tale base, gli analisti stimano che Apple potrebbe registrare teoricamente entrare extra per ben 3 miliardi di dollari, derivanti dalla percentuale su ogni acquisto in-app.
A beneficiare del lancio del titolo anche Nintendo e Google, che partecipa alle entrate di Niantic, studio di sviluppo nato come spin-off del colosso dei motori di ricerca di Mountain View, società che rientra sotto il controllo della compagine Alphabet. Ad oggi, sono ben 37 i paesi in cui Pokémond GO è già stato rilasciato.
Per quel che riguarda l’Italia, Pokémon GO è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e iPad cliccando qui. I dispositivi Android possono scaricarlo dal Google Play Store cliccando qui.