Niantic sta cercando di dimostrare che il marchio è qualcosa di più (e vale più) di un titolo di successo, anche se questo è un fenomeno planetario come lo è stato Pokémon GO, titolo diventato virale negli anni passati: nelle scorse ore però è arrivata la notizia che Niantic licenzia l’8% dello staff annullando quattro progetti, incluso il gioco già annunciato Transformers: Heavy Metal.
Secondo Bloomberg, l’amministratore delegato di Niantic John Hanke ha scritto in una e-mail al personale che la società sta “affrontando un periodo di turbolenze economiche” e che aveva già “ridotto i costi in una varietà di aree”. Hanke ha adesso riferito che Niantic deve “snellire ulteriormente le operazioni al fine di posizionare al meglio l’azienda per resistere a eventuali tempeste economiche che potrebbero verificarsi”.
Niantic ha annullato quattro progetti e taglierà circa 85-90 posti di lavoro, l’8% del suo personale. I progetti annullati includono il già annunciato progetto Transformers: Heavy Metal e Hamlet, una collaborazione tra l’azienda e Punchdrunk. Secondo la testata finanziaria statunitense, gli altri progetti erano indicati con i nomi interni di Blue Sky e Snowball.
Recentemente abbiamo deciso di interrompere la produzione di alcuni progetti e ridurre la nostra forza lavoro di circa l’8% per concentrarci sulle nostre priorità chiave. Siamo grati per i contributi di coloro che lasciano Niantic e li stiamo sostenendo in questa difficile transizione
Tra gli altri fallimenti di Niantic il gioco di Harry Potter: Wizard Unite del 2019, che avrebbe potuto avere lo stesso successo di Pokémon GO, ma non è stato in grado di trovare un pubblico adatto ed è stato costretto a chiudere due anni dopo l’annuncio. Neppure il progetto Pikmin in collaborazione con Nintendo, che è ancora disponibile, è stato in grado di trovare un pubblico più ampio.
È interessante questo rapporto di Bloomberg poiché Niantic ha appena annunciato la sua partnership con la National Basketball Association per un titolo chiamato NBA All-World, sul quale la società continuerà a lavorare. Nel mese di aprile Niantic ha annunciato Peridot, un gioco di animali virtuali sempre basato su realtà aumentata sovrapposta al mondo reale.
Tutte le notizie di macitynet dedicate alla realtà aumentata sono disponibili da questa pagina: il primo visore Apple è previsto in arrivo entro il 2023.