Sebbene Nintendo non sembri essere in prima linea quando si tratta di riscuotere i ricavi di Pokemon GO, il gioco sta letteralmente resuscitando le azioni della casa di Mario, in crescita dell’86% rispetto allo scorso giovedì.
Mentre in molti erano preoccupati per il futuro di Nintendo a seguito del flop, o presunto tale, di WiiU ma in queste ore le azioni della società tornano a brillare, come suggerito dall’ultimo rapporto di Reuters, grazie al gioco iOS e Android Pokemon GO. L’incremento di valore dell’ 86% delle azioni può essere tradotto, sempre secondo il rapporto, nell’incremento di ben 15 miliardi dollari come valore di mercato per l’azienda.
Ovviamente, occorre andare cauti con l’entusiasmo, dato che il furore generato dall’applicazione potrebbe esaurirsi con il passare dei mesi. E’ già successo con Miitomo, primo titolo Nintendo approdato in App Store, che ha stregato l’utenza nei primi giorni di permanenza sullo store, per poi essere progressivamente abbandonato dai giocatori, a causa dei contenuti scarsi e troppo statici. A spingere i download di Pokemon GO potrebbe essere stato un iniziale effetto nostalgia, che ovviamente verrebbe a placarsi con il tempo.
D’altro canto, però, sembra che lo sviluppatore Niantic abbia fatto bene i conti per spremere il titolo il più possibile, facendo leva su un doppio binario di monetizzazione: oltre agli acquisti IAP, le casse del gioco saranno a breve rimpinguate dalla presenza di luoghi sponsorizzati. Insomma, sembra che Pokemon GO abbia ancora vita lunga in App Store, anche perché nel nostro paese il rilascio ufficiale è avvenuto solo in data odierna.
Pokemon GO si scarica gratis per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo.