Dopo l’eccezionale interesse suscitato dal lancio ufficiale, il fenomeno Pokémon GO sembra stia iniziando a dare i suoi primi segni di cedimento in termini di popolarità e coinvolgimento.
Secondo alcuni dati ricavati da Sensor Tower, SurveyMonkey e Apptopia pubblicati da Bloomberg, le cifre riguardo gli utenti attivi, i download, il coinvolgimento e il tempo trascorso sulla app di Pokémon GO ogni giorno sono ormai ben lontane dai picchi iniziali e mantengono una preoccupante tendenza al ribasso.
Il picco di utenti attivi giornalmente ha raggiunto il suo apice verso il 21 luglio, con 40 milioni di utenti attivi circa. Avanti veloce di un mese, oggi gli utenti attivi sono scesi a circa 30 milioni, un decremento del 25 per cento in più o meno 30 giorni.
Niantic ci ha messo del suo, rimuovendo alcune funzionalità estremamente popolari (come il sistema di tracciamento dei Pokémon nelle vicinanze) e rendendo più difficile la cattura di alcuni Pokémon, ma il calo di popolarità del gioco mette sotto pressione lo sviluppatore e getta una lunga ombra sul reale impatto che possono avere i progetti di realtà aumentata nel lungo periodo.
Nel frattempo i nuovi dati dovrebbero far sorridere aziende come Facebook, Twitter, Snapchat e Instagram, forse le più preoccupate che il successo del gioco andasse ad erodere il tempo che gli utenti dedicavano alle loro app mobile, preferendo Pikatchu e soci.