Pokémon Go è l’app più scaricata di sempre. Il record si riferisce al numero di download registrati dall’applicazione nella prima settimana dal lancio, che si aggira intorno ai 21 milioni, più di quanto fatto da qualsiasi altra applicazione disponibile sullo store.
L’app, lo ricordiamo, è stata inizialmente rilasciata in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti (attualmente è disponibile in 30 paesi, Italia inclusa). Nonostante i problemi iniziali legati ai server di gioco, Pokémon Go è diventato un successo, attirando l’interesse di milioni di giocatori in tutto il mondo.
Soltanto negli Stati Uniti è stato scaricato 7,5 milioni di volte, garantendo ricavi per 1,6 milioni di dollari al giorno parallelamente ad una crescita delle azioni Nintendo del 25%. Grazie al gioco è aumentato il traffico pedonale per le strade in quanto prevede per l’appunto la caccia “reale” dei Pokémon attraverso lo spostamento dell’avatar virtuale tramite GPS.
Per il futuro ci sono diverse novità in arrivo. Una di queste è anticipata dal recente contratto di sponsorizzazione stipulato con McDonald, i cui punti vendita in Giappone sono tutti segnalati come Palestre nel gioco, luoghi virtuali che i giocatori possono conquistare per poter poi allenare i propri Pokémon, guadagnando punti ed esperienza. Secondo recenti stime, per Apple tutto questo potrebbe tradursi in un incremento dei ricavi pari a 3 miliardi di dollari nel corso del prossimo anno, garantito dagli acquisti in-app presenti nel gioco.