Il Twitter della poesia, ma molto più antico del codice dei cinguettii digitali. Lo si potrebbe definire così l’haiku, un brevissimo componimento poetico, composto da tre versi caratterizzati, rispettivamente, da 5, 7 e ancora 5 sillabe. Questo stile antichissimo e nato in Giappone, dove tutt’oggi una delle forme più nobili per esprimere agli amici, ai cari e alla propria comunità sensazioni, stati d’animo, pensieri ed evocare immagini e visioni, sbarca sull’icona del mondo digitale, ovvero sull’iPhone, con
Poesie 675.
L’applicazione creata da GoWare contiene un numero “perfetto” di poesie haiku originali che la poetessa Flora Gelli, già vincitrice di numerosi premi nazionali come il Merozzo e il premio Vigonza, ha composto appositamente per la comunità iPhone italiana che sintetizzano in 17 sillabe pensieri, sensazioni, sentimenti, visioni per condividerle con gli altri o dare una mano a trovare le parole giuste per le più disparate situazioni.
Volete chiedere scusa a un amico e non sapete proprio come fare? Basta cercare nella categoria “Scuse” e ci saranno senz’altro le parole adatte. Volete mandare un messaggio di auguri ma vi vengono in mente solo frasi un po’ logore? Nella categoria apposita di Poesie 575 troverete qualche cosa di originale. Le categorie sono diverse e a complemento di esse c’è anche una zona caratterizzata per segno zodiacale; iPhone fornisce la poesia per il segno del giorno.
L’applicazione contiene anche un “laboratorio” che guiderà nell’apprendere questa antichissima arte e provare a cimentarsi personalmente con essa mettendosi alla prova con un gioco. Passando da un livello all’altro si arriverà a comporre un haiku e inviarlo alla redazione. Gli haiku migliori verranno selezionati e pubblicati nel prossimo aggiornamento con il nome del loro autore.
Il programma costa 75 centesimi e si acquista da App Store