Secondo AllThingsD con la prossima release del sistema operativo mobile della Mela i podcast non saranno più accessibili dalla app di iTunes ma avranno un’applicazione dedicata, da cui sarà possibile cercare, scaricare e riprodurre i podcast disponibili su iTunes Store. In pratica, pare di capire, che Apple sia intenzionata a seguire la strada percorsa con iTunes U, la parte di iTunes dedicata alle università, che ha già un’applicazione dedicata e che potrebbe essere rinnovata contestualmente al lancio di quella per i podcast.
Diversamente sulla versione per computer di iTunes non dovrebbero esserci modifiche di sorta: i podcast saranno sempre accessibili dallo storico software della Mela, così come la sezione iTunes U.
Sembra quindi che Apple abbia deciso di percorrere due strategie diverse per le controparti di iTunes si iOS, continuando ad accentrare i contenuti e la loro gestione su iTunes su computer e separando invece i diversi ambiti su iPhone, iPod e iPad, per distinguere così diverse tipologie di prodotto con un’applicazione specifica.
Alcune di queste novità sono già riscontrabili nella versione beta di iOS 6 disponibile per gli sviluppatori ma in concreto le novità dovrebbero prendere forma il prossimo autunno, quando la versione 6 del sistema operativo verrà rilasciata ufficialmente per tutti.