La nuova Apple TV 2015 è sicuramente un passo in avanti evidente rispetto alle versioni precedenti, ma in qualche piccolo ambito sembra proprio aver fatto un passo indietro: quello dei podcast. Ed infatti, mentre sul passato modello di terza generazione era presente la sezione Podcast, caratterizzata da un app pre-installata che si sincronizza con le sottoscrizioni iTunes eseguite sui dispositivi desktop e iOS, in questa nuova versione del set top box Cupertino sembra essersi dimenticata di questa opzione. Tuttavia, come confermato dalla redazione di 9to5mac, sembra che Apple possa presto correre ai ripari, essendo l’icona Podcast presente su alcuni video dimostrativi che girano in loop all’interno dei negozi fisici. La foto in calce lo confermerebbe.
La schermata che propone la fonte, visibile in fondo all’articolo, proviene dai video demo che vengono presentati all’interno dei negozi al dettaglio, per offrire alla clientela una panoramica del prodotto prima dell’acquisto. L’immagine incriminata mostra chiaramente, all’interno del menù principale di Apple TV, l’ultima icona dell’app Podcast di Apple, suggerendo proprio che la funzionalità possa giungere presto anche su Apple TV di quarta generazione; sarebbe sufficiente un piccolo aggiornamento per inserire la nuova feature.
Ovviamente, nessuna conferma ufficiale è stata diramata da Apple, e non è possibile escludere un errore di grafica nel video dimostrativo proiettato all’interno dei negozi retail. Tuttavia, è verosimile che i prossimi aggiornamenti Apple TV includano nuove funzionalità, migliorando il nuovo tvOS: al contrario, si tratterebbe di un passo indietro rispetto all’attuale generazione, che gode già di questa feature.