PodCar è una pratica app che consente di disporre attraverso il proprio dispositivo iOS di tutte le funzionalità che abbiamo sempre desiderato per un’autoradio.
L’applicazione, attraverso una grafica essenziale, permette all’utente di impostare la schermata principale in base alle proprie esigenze; si potrà dunque stabilire se aprire l’app con la visualizzazione dell’orologio con numeri grandi e facilmente leggibili o in modalità Radio, Music, Movies, Browser o Maps.
Nel primo caso la schermata offrirà, oltre all’ora, informazioni e funzionalità aggiuntive, come: data, news con effetto scorrimento (funzione che richiede la connessione ad Internet) e cronometro.
Nella parte bassa dello schermo, selezionando le apposite icone, si potrà impostare una diversa modalità di visualizzazione:
– con la modalità Radio si potrà scegliere fra oltre 1000 WebRadio suddivise per categoria, con la possibilità di salvare le stazioni preferite in un elenco modificabile;
– la modalità Music consente di avere a portata di tap tutta la musica salvata nella propria Libreria musicale, che inoltre potrà essere trasferita in playlist dedicate e consultabili dall’app;
– la modalità Browser consente di navigare in Rete (ovviamente è necessaria la connessione ad Internet), di impostare i Preferiti e di accedere rapidamente a Twitter o a Facebook;
– la modalità Maps consente di mostrare in tempo reale la propria posizione, nonché permette di ricercare POI (Point Of Interest) nelle vicinanze (anche in questo caso è richiesta la connessione al Web).
La navigabilità all’interno dell’app è agevole e richiede touch specifici, pensati appositamente per non distogliere lo sguardo dalla strada.
PodCar 1.0, localizzato in inglese, nella versione Universal richiede l’iOS 5.0 o successive ed è scaricabile su App Store a 1,79 € stesso prezzo e stessa versione iOS sono necessari per PodCar HD pensata esclusivamente per iPad.