Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Poco interesse da parte degli sviluppatori, addio al progetto OpenOffice?

Poco interesse da parte degli sviluppatori, addio al progetto OpenOffice?

Pubblicità

Il progetto OpenOffice, una delle alternative a Microsoft Office, potrebbe essere abbandonato. A quanto sembra non ci sono abbastanza sviluppatori interessati ad aggiornare la suite libera e open source per la produttività personale. Dennis Hamilton, vice presidente di Apache OpenOffice, in una mail indirizzata a tutta la comunità di sviluppatori e sostenitori, lamenta che non vi sono sviluppatori che hanno la “capacità, possibilità e volontà di supportare il lavoro della mezza dozzina di volontari che tengono in piedi il progetto”. Non sono state ancora prese decisioni specifiche ma “il pensionamento del progetto è una seria possibilità”.

Molti sviluppatori hanno abbandonato OpenOffice per passare a LibreOffice, fork rilasciato per la prima volta a gennaio del 2011. Quest’ultimo è aggiornato con molta più frequenza rispetto a OpenOffice, il cui ultimo update risale a ottobre del 2015. Per OpenOffice sono stati rilasciati solo due update nel 2014; nel solo 2015 per LibreOffice sono stati rilasciati invece 14 aggiornamenti.

A luglio di quest’anno, spiega Ars Technica, è stato reso noto un problema in OpenOffice, una vulnerabilità per la quale a tutt’oggi non è disponibile un fix, evidenziando lo stato di incertezza nella quale è lasciato il software.

OpenOffice è diventato open source nel 2000 dopo l’acquisizione di StarOffice da parte di Sun Microsystems. Il fork LibreOffice è nato dopo che Sun è stata acquisita da Oracle nel 2010. Dopo il fork Oracle ha contribuito a OpenOffice collaborando con l’Apache Software Foundation che ha rinominato il pacchetto Apache OpenOffice.

La manutenzione di LibreOffice è curata da The Document Foundation nel cui comitato consultivo sono presenti gruppi quali Free Software Foundation, GNOME e aziende quali Canonical, Google e Red Hat. LibreOffice è da tempo diventata la suite di default integrata in varie distribuzioni Linux e vanta oltre 100 milioni di utenti. Con un gioco di parole, lo sviluppatore Jorg Schmidt spiega che OpenOffice è “un eccellente software” ma soffre di un pessimo rapporto con il pubblico”, mentre LibreOffice sarebbe “un buon software con eccellenti rapporti con il pubblico”.

Openoffice4esempio

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità