Mozilla ha reso disponibile la nuova versione universale di Plugin Check, uno strumento che informa l’utente circa l’eventuale disponibilità di aggiornamenti per i vari plugin installati sul proprio sistema. Ricordiamo che inizialmente Plugin Check è stato sviluppato da Mozilla per funzionare solo su Firefox: con la nuova versione ora il sistema di verifica può essere utilizzato con tutti i principali browser inclusi Safari 4, Chrome, Internet Explorer e anche Opera.
La comunità Mozilla ha dato vita al progetto Plugin Check dopo che alcune ricerche avevano indicato una percentuale dell’80% e superiore di utenti che utilizzavano abitualmente plugin datati e obsoleti. Il sistema è stato studiato per indicare in pochi istanti lo stato di tutti i principali plugin presenti sulla macchina e la presenza di eventuali aggiornamenti, in questo modo è possibile chiudere falle e potenziali punti deboli sfruttati in Rete per attacchi che sfruttano bug noti.
Per utilizzare il nuovo Plugin Check di Mozilla con uno dei browser più diffusi è possibile partire da questa pagina web: otterremo immediatamente un check-up completo di tutti i principali plugin installati nel nostro Mac.