Una fiaba moderna e un racconto del sogno americano dal punto di vista di due ragazzi degli anni Novanta: questo è Pleasantville, commedia del 1998 che racconta la storia di due gemelli – Reese Witherspoon e Tobey Maguire – che a causa di un bizzarro imprevisto tecnologico sono stati catapultati nel mondo di una sitcom anni Cinquanta dove ogni cosa è perfetta. Pleasantville è il film in offerta speciale su iTunes per questa settimana: fino a lunedì prossimo si potrà noleggiare a 0,99 euro sullo Store.
“Tobey Maguire, Jeff Daniels e i premi Oscar Reese Witherspoon e William H. Macy sono i protagonisti di questa fiaba moderna – si legge nella descrizione iTunes – Due giovani dei nostri tempi vengono portati per sbaglio nella vita reale di un misterioso sobborgo da ingenuo telefilm anni Cinquanta. E così i suoi personaggi inventati hanno la possibilità di vivere le gioie e i pericoli della vita reale. Il risultato è una rivoluzione culturale”. Dalla pseudo perfezione del bianco e nero e dei sorrisoni da pubblicità anni Cinquanta, gli abitanti di Pleasantville saranno i veri protagonisti del cambiamento: impareranno a conoscere un mondo a colori, con tinte tenui e forti, con le emozioni vere di un mondo reale.
Valutato con un voto dell’85% dal sito Rotten Tomatoes, giudicato uno dei migliori film del 1998, la pellicola di Gary Ross è la prima ad essere stata elaborata e registrata quasi completamente in digitale: tutte le riprese vennero fatte a colori e solo successivamente trasformate in bianco e nero attraverso la desaturazione e il bilanciamento dei contrasti cromatici.
Pleasantville si può noleggiare su iTunes a 0,99 euro per questa settimana, oppure si può acquistare in HD a 5,99 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=S3LteL15_lA&feature=player_detailpage