Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Playstation 4: un passo indietro nei servizi multimediali?

Playstation 4: un passo indietro nei servizi multimediali?

Pubblicità

Siamo ormai a meno di un mese dal rilascio di Playstation 4 sul mercato. Eppure, molte sono ancora le domande che circondano il nuovo sistema videoludico di Sony. Così, attraverso le pagine del playstation blog ufficiale, Sony ha pubblicato oltre 30 pagine di FAQ. Questa sorta di guida contiene domande e risposte su tutto ciò che riguarda la console: dal sistema alla line-up di lancio, dal nuovo dualshock 4 al Playstation Network, dal gameplay sharing alla camera abbinata. Insomma, c’è tutto ciò che volete sapere sulla nuova PS4.

Come riporta Engadget dalla lettura di questa lunga guida emergono dettagli interessanti e, al tempo stesso, scoraggianti. In prima battuta, infatti, si nota un possibile passo indietro rispetto ai servizi multimediali offerti da Sony con la precedente PS3. Anzitutto, la nuova Playstation 4 non può effettuare lo streaming di contenuti multimediali presenti su PC o Mac collegati alla rete domestica, caratteristica invece apprezzabile su PS3. Inoltre, la prossima console Sony non sarà in grado, almeno al lancio, di riprodurre MP3 o CD musicali, così che l’unico modo per riprodurre la nostra musica preferita come sottofondo nei vari giochi, sarà attraverso il servizio musicale di Sony, Music Unlimited.

Sul punto, Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha in un primo momento rassicurato tutti gli utenti tramite un tweet. In questo breve messaggio, infatti, si può leggere che i feedback degli utenti riguardo al mancato supporto  MP3 e DNLA saranno presto inviati ai programmatori, così da poter porre rimedio in un prossimo futuro. Successivamente, lo stesso Yoshida, ha aggiunto di aver discusso intensamente con il team di progettazione e di essere anche molto contento per il fatto, che molti utenti hanno apprezzato il lato multimediale di PS3. Presto o tardi, pertanto, ci aspettiamo di vedere un update della console, in grado di colmare queste lacune iniziali.

playstation 4

Le brutte notizie, però, non terminano qui. Almeno inizialmente, il nostro PSN ID rimarrà bloccato, ossia non avremo possibilità di apportare modifiche al nome. Ed ancora, PS4 non sembra ottimizzare l’utilizzo della cache dati dei vari giochi. Questo vuole dire, ad esempio, che se noleggiamo un titolo per PS4 e successivamente decidiamo di acquistarne una copia digitale dallo store Sony, dovremo scaricare interamente il titolo, non potendo usufruire di eventuali dati già installati sulla console dal disco fisico.

Venendo al reparto audio della console, invece, gli utenti avranno la possibilità di esportare interamente l’audio della console attraverso cuffie con jack da 3,5mm collegate al dualshock. Per quel che concerne, invece, gli headset USB, potranno essere utilizzate solo dopo aver aggiornato la console alla versione 1.5. Questa versione di sistema, comunque, sarà disponibile già al lancio e si vocifera che il pack di aggiornamento avrà un peso di 300 MB. L’utilizzo di cuffie collegate al controller restituirà, probabilmente, solo un segnale audio stereo, a meno che il controller non abbia integrato un sistema di DSP. Gli headset USB, invece, saranno destinati quasi certamente alle funzioni di chat in-game tra utenti.

Insomma, questa prima ondata di FAQ non esalta troppo i servizi multimediali della nuova PS4. Resta da capire in che modo, e in quali tempistiche, Sony potrà rilasciare patch o update in grado di offrire agli utenti almeno quei servizi multimediali di cui godevano già sulla PS3.

playstation 4 blog 1000

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità