All’E3 Sony ha confermato che PlayStation 4 Neo non è una fantasia: una versione potenziata della console più venduta è in preparazione anche se il colosso giapponese non ha precisato specifiche tecniche e data di lancio. Le prime ipotesi puntano comunque entro la fine di quest’anno e negli scorsi giorni un fugace indizio online indica più precisamente il 13 ottobre. Questa infatti la data mostrata da una pagina prodotto di Amazon in Spagna nel frattempo già rimossa ma immortalata in uno screenshot che continua a circolare in rete e che riportiamo in questo articolo.
Si tratta per lo più di una ipotesi, considerando che la pagina prodotto catturata potrebbe essere dovuta a un errore oppure a una versione classica della console in abbinamento a un gioco. Molti sospettano che Sony potrebbe non essere presente alla fiera Gamescom 2016 ma che senza dubbio presenzierà al Tokyo Games Show di metà settembre dove potrebbe annunciare maggiori dettagli in proposito. La data del 13 ottobre comunque risulta significativa perché è anche il primo giorno di disponibilità del visore PlayStation VR.
Al prezzo di 400 euro il casco per la realtà virtuale di Sony è quello più economico rispetto a Oculus Rift e HTC Vive. Anche se questi due sono già disponibili, molti analisti hanno già previsto un maggiore successo di mercato per PlayStation VR motivato dal prezzo più abbordabile e dalla possibilità di funzionare con una Playstation 4 invece che con un costoso PC con specifiche hardware top.