Con la prossima Wii U in avvicinamento – prevista per la fine dell’anno in corso – ci si inizia a chiedere quando anche Microsoft e Sony presenteranno il successore di XBox 360 e PS3. Così come la seconda Xbox, anche la PS4, che al momento si cela dietro al nome “Orbis” dovrebbe fare la sua comparsa verso la fine del 2013, un anno dopo il debutto della Wii U.
Le prima indiscrezioni, raccolte dal sito Kotaku, parlano di una console con entrambe CPU e GPU fornite da AMD. In particolare AMD dovrebbe fornire le GPU anche di Wii U e della prossima Xbox. Un ulteriore dettaglio emerge da Kotaku: la Playstation 4 non sarà compatibile con i giochi della PS3; non solo: Sony – così come Microsoft per la futura XBox – starebbe tentando di introdurre un sistema che non consentirebbe di utilizzare i giochi usati a meno che il giocatore non accetti di pagare un apposita tariffa di sblocco.
Una decisione che inizia ad apparire molto controversa, soprattutto agli occhi degli hardcore gamers, per i quali il mercato dell’usato è sempre stato un punto di riferimento, data la possibilità di scambiare giochi o acquistare a prezzi inferiori; allo stesso modo gli acquirenti della PS4 non potranno acquistare giochi per PS3, nemmeno nel caso in cui sugli scaffali dovesse arrivare qualche capolavoro dell’ultim’ora, come spesso succede per la macchine a fine ciclo commerciale.
Nessun accenno alle interfacce e ai controller, ma i mesi che ci separano dalla dine del 2013 sono ancora molti e le indiscrezioni saranno ancora altrettanto numerose.