Sono iniziate alla grande le vendite della Playstation 4 di Sony: 1 milione di unità vendute negli Stati Uniti in sole 24 ore dalla sua disponibilità, ma una piccola percentuale di utenti lamenta un inconveniente che rende la console inutilizzabile, per via di un fenomeno ribattezzato Blue Light of Death, siglato BLOD.
Un problema simile accadde quando fu introdotta la Xbox 360 di Microsoft: l’uso di dissipatori di calore troppo economici, bloccava la macchina facendo di conseguenza comparire il Red Ring of Death, il celebre cerchio rosso della morte. Nel caso di Xbox 360 il problema era stato così battezzato perché all’avvio la console risultava inutilizzabile e nella parte frontale si accendevano tre led rossi lampeggianti.
Per la nuova Playstation 4 al momento la riparazione richiede dalle 2 alle 3 settimane. Sony, peggiorando l’umore degli utenti già arrabbiati, ha proposto a chi ha avuto problemi di estendere la garanzia a due anni, pagando un supplemento di 39 dollari, circa 29 euro, un’offerta che avrebbe fatto bene a regalare a chi ha appena acquistato la console e ha già problemi o per lo meno offrire con uno sconto. A chi ha comprato la console si consiglia di mantenerla ventilata e lontana da ambienti eccessivamente caldi.