C’era anche musica nell’aria che si respirava al Consumer Electronics Show di Las Vegas grazie anche all’ultima novità presentata dall’azienda francese Play Joue. Si chiama Board ed è una superficie che si suona in modo sempre diverso intercambiandone il pad di controllo.
Questa tavoletta, costruita principalmente in legno, si collega a smartphone e tablet e si gestisce tramite l’applicazione per quanto riguarda registrazione, suoni e tutto il resto.
Per suonare è necessario poggiare sulla superficie superiore uno dei diversi tappetini in silicone disponibili e di fatto cambiare istantaneamente il modo con cui si può suonare questo particolarissimo strumento, che diventa così una tastiera per pianoforte e suoni di sintetizzatore, poi un pad per suonare la batteria elettronica, oppure il manico della chitarra.
La modularità di Play Joue è quindi uno dei punti di forza di questo innovativo strumento musicale, che fa del suo peso leggero e delle ridotte dimensioni il secondo vantaggio per musicisti e artisti sempre in movimento.
Questi pad in silicone sono completamente tattili e si possono perciò non soltanto pigiare ma anche sfiorare per ricreare particolari effetti ed aumentare l’espressività dei suoni.
Qui sotto una serie di scatti alla presentazione del prodotto.
Joue Board è già in vendita sul sito ufficiale a 399 euro mentre il prezzo dei singoli tappetini va dai 19 ai 39 euro in base alle dimensioni e al modello scelto. Al momento ne esistono dieci e si possono acquistare anche in kit (i cui prezzi oscillano tra i 435 e i 528 euro) che comprendono la Board e uno o più tappetini, mentre il cavo per interfacciarsi ai dispositivi USB, USB-C e MIDI costa 39 euro.