Sul famoso sito di ecommerce Play.com sono approdati gli iPhone privi di blocco operatore: una novità assoluta per il Regno Unito in cui, fin dalla comparsa del primo modello EDGE e poi anche con la versione 3G, iPhone è sempre e solo stato disponibile con blocco operatore impostato su O2.
Gli utenti inglesi che desiderano un iPhone privo di blocco per utilizzarlo con l’operatore desiderato devono però essere disposti a pagare una cifra decisamente più sostenuta rispetto agli utenti italiani. Play.com infatti propone la versione da 16GB a 599 sterline, circa 644 euro, mentre il modello da 8GB è proposto a 549 sterline, pari a circa 590 euro. Mentre il modello da 16GB è già indicato in stock e subito disponibile per l’acquisto, per la versione da 8GB la disponibilità è indicata a partire dal 27 marzo. In Italia il prezzo degli iPhone senza abbonamento è rispettivamente di 499 euro e 569 euro.
Al momento non è chiaro dove Play.com acquisti i suoi telefoni. Probabile che arrivino dall’estero da paesi, come l’Italia, dove sono in vendita iPhone completamente sbloccati e il prezzo, decisamente alto, sembra giustificare questa tesi.
Certamente gli iPhone non arrivano da O2 che non vende telefoni senza carrier lock; non è neppure chiaro se l’operatore mobile britannico che ha l’esclusiva si cimenterà in qualche azione legale, ma il sito di ecommerce sembra essere in una botte di ferro visto che, in effetti, le norme UE sembrano offrirgli la possibilità di svolgere questa attività commerciale.