La dispersività della rete e la fiumana di applicativi (online e/o offline) disponibili per l’organizzazione di agende, rubriche di contati e calendari porta spesso verso uno spaesamento generico.
Yahoo! Google, Outlook, Outlook Express, iCal, Apple Address Book, Thunderbird sono solo alcuni dei nomi più conosciuti per la gestione personale; senza contare le esigenze “mobili”, incarnate dai cellulari.
L’utenza si trova in molti caso a dover o a voler utilizzare più di un’applicazione, magari per necessità operativa o per gusto personale, date le peculiarità esclusive di ogni strumento, sovente non presenti nelle controparti della concorrenza.
In questo scenario si percepisce un affanno costante, nel tentativo di sincronizzare non solamente gli appuntamenti o gli impegni fra loro, ma anche i vari calendari e le varie applicazioni l’una nei confronti dell’altra. Come faccio a mantenere sempre aggiornate e sincronizzate le mie 7 agende, i miei 4 calendari e le mie 5 liste di cose da fare?
Plaxo 3.0 è la manna dal Web, un servizio online di natura prettamente Web 2.0, che rappresenta un (e agisce da) concettuale ganglio nevralgico, capace di smistare, analizzare, sintetizzare e allineare dati e informazioni provenienti dalle più utilizzate applicazioni. Un punto di raccordo.
Basterà iscriversi al servizio sul sito ufficiale e impostare le varie connessioni ai servizi utilizzati, semplicemente fornendo i dati dei vostri account, o scaricando dei piccoli programmi da installare sul vostro Mac o Pc.
In men che non si dica vi ritroverete tutto sincronizzato: Outlook, Yahoo!, AOL, Outlook Express, Google, LinkedIn, Apple iCal e Adress Book, Windows Msn, Live e Mail, oltre al vostro dispositivo mobile.
Non basta: con Plaxo potrete creare una rete di contatti che si aggiorneranno automaticamente. Se il vostro amico Mario cambiasse indirizzo e modificasse il suo profilo su Plaxo, voi avreste immediatamente il suo indirizzo aggiornato. Questo attraverso la sezione “Pulse”, che permetterà di tener traccia anche di immagini di Flickr, aggiornamenti di blog o wish list di Amazon, tutto tramite i soliti feed RSS.
Plaxo 3.0 (ancora in versione beta) è utilizzabile gratuitamente; è comunque disponibile la versione premium al costo di 49,95 dollari l’anno, con funzioni aggiuntive come il back up dei contatti o la rimozione dei duplicati.