CrumplePop, sviluppatore che ha già in catalogo numerosi plug-in per Final Cut, ha annunciato il lancio di Platinotype, specificamente sviluppato per Final Cut Pro X.
Platinotype riproduce fedelmente l’effetto dei così detti platinotipi, le stampe fotografiche di fine ottocento, caratterizzati da una ampia gamma tonale, con dettagli anche nelle ombre profonde e nelle alte luci, ed una dominante giallo/dorata.
Ovviamente il plug-in non migliora la gamma dinamica del video sul quale viene applicato, ma rende perfettamente l’aspetto delle storiche stampe. Platinotype può essere applicato con un semplice drag and drop e consente di modificare l’effetto applicato con numerosi parametri personalizzabili tramite l’Inspector di Final Cut. E’ possibile lavorare sulla profondità di resa dei dettagli, sulla gradazione del colore, sul contrasto, sull’esposizione e si può modificare la luminanza agendo sui singoli canali di colore.
L’esasperazione dei dettagli inoltre può spingersi oltre il solito effetto di nitidezza presente nei programmi di fotoritocco prima di generare grana. Platinotype è stato progettato unicamente per Final Cut Pro X, quindi non necessita di rendering e si applica in tempo reale. Può essere acquistato e scaricato direttamente dal sito del produttore ad un prezzo di circa 57 euro.
[A cura di Giuseppe La Guardia]