Con Plastic Bullet è possibile cambiare look alle foto scaricate sul Mac, arricchendole di effetti lomo, tipici della lomografia, ovvero l’arte fotografica che prende il nome dalla macchina fotografica LOMO, molto in voga nei primi anni ’90, le cui immagini estremamente sature e con una vignettatura da sottoesposizione ai lati della foto (cosiddetto effetto tunnel) sono diventate un vero e proprio fenomeno di culto nel mondo della fotografia.
Il software può importare tutte le immagini, anche di grandi dimensioni, visualizzabili in iPhoto e, proprio come una vecchia macchina LOMO, rielaborarle aggiungendo una serie di effetti sorprendenti: colori organici, vignettatura ai bordi della foto, sfocature, bagliori e perdita della luce.
Plastic Bullet può creare foto di grandi dimensioni fino al formato 6000×6000 ed è in grado di elaborare anche immagini più grandi DLSR.
Il programma, catturata l’immagine, la propone in quattro o nove varianti contemporaneamente per consentire la scelta all’utente dell’effetto preferito. Se l’utente non gradisce gli effetti visualizzati ha la possibilità di scegliere tra nuove soluzione alternative proposte random dall’applicazione.
Scelta l’immagine modificata, l’utente potrà salvarla sul proprio Mac e/o condividerla su Twitter, Tumblr, Facebook o Flikr.
Plastic Bullet 1.0, localizzata in inglese, richiede Mac OS X 10.6 o versione successiva ed è scaricabile a 3,99 € sul Mac App Store.