Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Plastc, la carta di credito digitale che vuole sostituire il portafoglio

Plastc, la carta di credito digitale che vuole sostituire il portafoglio

Pubblicità

Oltre ad Apple con Apple Pay, ci sono altri attori del mercato che vogliono provare a rivoluzionare il sistema di pagamenti, come ad esempio Plastc. Plastc è una sorta di carta di credito virtuale, un fisicamente una carta nera molto sottile, con la capacità di contenere digitalmente le credenziali di fino a 20 carte di credito e bancomat, e sincronizzarsi col proprio iPhone.

E’ una versione potenziata della già presentata Coin, ma più estesa: lo scopo è avere una carta con la quale si possa pagare nei negozi, prelevare, accumulare punti in modo da non dover più portare dietro il portafogli con un sacco di tessere e carte diverse. Plastc presenta uno schermo touchscreen di facile lettura tramite l’e-ink e batteria ricaricabile, possiede un codice a barra per essere letto da qualsiasi Pos ed il chip funziona con il sistema contactless.

Non si dovrà più uscire di casa con il portafoglio pieno di carte, le transazioni verranno tutte segnalate sul proprio dispositivo e se per caso si dimenticasse la propria carta Plastc, una notifica segnalerà al proprio smartphone di rimetterla in tasca appena dopo averla utilizzata. Oltre ad essere compatibile con Apple Pay, lo è anche con Google Wallet e PayPal. La card non è ancora disponibile sul mercato, al momento è solo pre-ordinabile sul sito ufficiale a 122 euro circa (155 dollari).

plastc

Il passaggio da contanti a bonifici con smartphone non sarà immediato, però, complice l’arrivo del sistema di Apple Pay, si potrebbe essere più vicini a questa innovazione. E’ da notare però come Apple Pay e soluzioni come Plastc e Coin siano agli antipodi: le carte di credito digitali vogliono mantenere fondamentalmente lo “status quo”, ovvero le classiche “strisciate” e i procedimenti che accompagnano i pagamenti; Apple Pay invece vuole saltare tutto ciò e rendere inutile la fisicità delle carte di credito, incluse le carte digitali. Considerata la posta in gioco, sembra che il futuro dei pagamenti digitali sia ancora lontano dall’essere definito, ma le premesse portano inevitabilmente ad un complessivo scontro fra molte proposte, spesso antitetiche.
Qui di seguito il video di presentazione di Plastc.

Plastc from Plastc Inc. on Vimeo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max 1 TB a 930 € meno dell’M4

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di 930 € rispetto al modello M4
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità