Plash è una utility che è possibile scaricare dal Mac App Store grazie alla quale è possibile avere a disposizione uno sfondo Scrivania dinamico. In sostituzione della tradizionale immagine o foto di sfondo statica, grazie a Plash possiamo visualizzare il sito web visitato più spesso, il feed di Facebook o semplicemente delle foto casuali.
Dopo aver scaricato e installato l’app dal Mac App Store, appare una icona nella barra dei Menu del Finder. Con Plash basta fare click e scegliere “Open URL…” per specificare l’indirizzo web da caricare: il sito web apparirà come se fosse uno sfondo Scrivania.
Sempre dall’icona nella barra dei menu di Plash è possibile selezionare “Reload” (per ricaricare il sito) o “Browsing mode” per scorrere avanti e indietro la pagina web, alla stregua di come si farebbe con un browser. Dalle Preferenze dell’app è possibile scegliere se caricare l’app automaticamente all’avvio, l’opacità di visualizzazione, se invertire i colori e il monitor da usare. I più esperti possono anche personalizzare i fogli stile (CSS).
Al momento è supportato un solo display alla volta, ma lo sviluppatore è al lavoro per integrare il supporto per più monitor contemporaneamente. Tra gli esempi di utilizzo, utile potrebbe ad esempio essere la possibilità di visualizzare i calendari Google o altri servizi. Interessante anche la possibilità di visualizzare immagini caricate dai tanti siti web, incluse GIF animate da usare come sfondi.
Plash richiede macOS 10.15 o superiore, “pesa” 1,9MB e si scarica gratis dal Mac App Store. Per disinstallare l’app basta uscire selezionando “Quit Plash” dall’icona dedicata e trascinare l’app nel Cestino.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Mac sono disponibili da questa pagina.