Gli auricolari con Bluetooth non mancano sul mercato, ma certo pochissimi hanno le caratteristiche dei Plantronics BackBeat GO in vendita su Amazon a 49 euro. La peculiarità di questo prodotto, frutto del lavoro di un marchio che si è conquistato una solida fama nel settore, è la capacità di unire il wireless al fattore di forma tipico degli auricolari veri e propri: si tratta infatti di dispositivi “in ear”, privi di un scollegamento rigido da un elemento e l’altro, al posto del quale abbiamo un cavo del tutto simile a quello che usiamo per collegare un iPhone o un iPad alle cuffie. In pratica si tratta di un paio di auricolari tradizionali, ma senza il cavo che le collega al dispositivo. Questa peculiarità rende le BackBeat Go leggere (13 grammi), ultratascabili e molto comode.
Tra le altre caratteristiche segnaliamo il microfono integrato, il controllo del volume sul cavo, la funzione cancellazione del rumore. Integrano delle batterie ricaricabili con un cavo Micro USB e offrono fino a 4,5 ore di conversazione e 4 ore di ascolto tra una ricarica e l’altra e 10 ore in stand-by. Nella confezione si trova anche un accessorio per tenere le cuffie in posizione mentre si cammina o si fa attività fisica, tre diversi tipi di gommini. Sono anche rese resistenti all’umidità e alle gocce di pioggia; questo permette di usarle anche per il jogging o in palestra.
Sul mercato queste cuffie hanno un costo, spedizione inclusa, che va da 60 a 70 euro; Amazon le offre, come accennato, a 49,01 euro, sempre spedizione inclusa.