La redazione di Macitynet ha avuto il piacere di testare Planet Quest in versione beta già alla fine dello scorso anno. Dopo tanti mesi lo sviluppo è finalmente giunto a destinazione e il titolo è approdato definitivamente in App Store. Utilizza le tipiche meccaniche endless, trite e ritrite su iPhone e iPad, ma le mette al servizio di un originalissimo gioco musicale. Il mix è davvero riuscito e il prodotto nel complesso rappresenta una ventata di freschezza. Semplice nelle meccaniche, ma difficile nello svolgimento.
Come abbiamo avuto modo di riferire qualche mese addietro, Planet Quest è un rhythm game in piena regola, dove l’intero gameplay è spinto dalla colonna sonora di background. Si tratta di un jingle del tutto originale, dalle note vibranti e molto allegre. Il giocatore dovrà eseguire semplici tap a schermo quando i buffi personaggi di gioco passano proprio al di sotto dell’UFO. Ascoltare la traccia di sottofondo è l’unico modo per resistere più a lungo, dato che tentare di folgorare tutti i personaggi a schermo solo attraverso le immagini risulterebbe particolarmente difficoltoso. Il ritmo è sostenuto e ben presto risulta difficile attivare il raggio laser dell’UFO con il giusto tempismo. E così, è solo grazie alla musica di sottofondo che i giocatori riusciranno a concentrarsi e ad abbattere il maggior numero di creature che gravitano attorno al pianeta.
I livelli, trattandosi di un endless, sono infiniti, così come infinita è la colonna musicale di sottofondo. La musica è composta “in casa” alla vecchia maniera, ma risulta davvero interessante e orecchiabile. Planet Quest è disponibile in App Store gratis, ma è supportato da banner pubblicitari non troppo fastidiosi. Inoltre, davvero curioso è il concorso in atto, che permette ai giocatori che raggiungono il primo posto in classifica di sbloccare una versione premium del titolo, priva di qualsivoglia pubblicità.
Planet Quest è disponibile in App Store gratis come applicazione universale. Si scarica direttamente da questo indirizzo.