Plane Troubles si basa su una premessa che farà paura ai più: il giocatore si trova su un aereo in fiamme, fortunatamente riuscito ad atterrare in modo più o meno fortunoso. Rimane, però, da salvare la pelle, raggiungendo la prima porta disponibile e scivolando verso la salvezza. Si tratta di un puzzle game gratuito, molto semplice nelle premesse, ma che dopo i primi livelli di gioco potrà dare del filo da torcere.
Come già anticipato, lo scopo di ogni mini livello, che durerà davvero pochi secondi, è quello di raggiungere l’uscita di emergenza più vicina. Il giocatore controllerà un solo passeggero, dovendo effettuare a schermo slide nelle quattro direzioni consentite, per spostare il personaggio nello spazio attraverso i corridoi. Ovviamente, tutti gli altri passeggeri controllati dalla CPU avranno lo stesso identico scopo, ossia quello di fuggire, e nel raggiungere l’uscita di sicurezza ostacoleranno la fuga del giocatore. Ed infatti, la bravura dell’utente dovrà essere quella di trovare il tragitto più sgombro, anche se potrebbe non coincidere con l’uscita più vicina a disposizione. Lo sfortunato sopravvissuto potrà attraversare anche i sedili degli altri passeggeri, sempre che siano liberi e sono in linea orizzontale. Alle volte, però, ci si imbatterà in passeggieri dormienti, che non lasceranno passare il personaggio in fuga.
Plane Troubles propone una grafica di gioco estremamente semplice, non troppo curata e non in grado di competere con produzioni ad alto budget. In ogni caso il tratto cartoon è allegro, con qualche sbavatura, ma in definitiva piacevole. I personaggi che si muovono all’interno del velivolo sono rappresentati sempre dagli stessi avatar, ma nel complesso i diversi tipi di passeggeri non sono pochi.
Plane Trouble è disponibile gratis in App Store a questo indirizzo come applicazione universale per iPhone e iPad.