Dopo l’ottimo successo ottenuto in diversi mercati internazionali grazie alla versione per iPhone, l’originalissimo Plague Inc. è finalmente disponibile anche su iPad grazie all’ultimo aggiornamento del gioco. Sviluppato da Ndemic Creations, il gioco catapulta in un mondo in procinto di essere infetto da un terribile virus, ma a differenza di quanto si possa immaginare non ci sono zombie da affrontare o sparatorie tra forze speciali.
In Plague Inc. ha il compito di diffondere l’infezione all’interno della popolazione mondiale, eliminando il maggior numero di civili prima che questa sia in grado di trovare una cura. Si tratta di una premessa quasi disturbante, ma senza dubbio intrigante e ben realizzata: attraverso una serie di schermate, grafici e tabelle, il giocatore parte da un tipo di virus elementare, ma deve trovare il modo di mutarlo in modo che sia più efficace, autoimmune e veloce. Una mappa geografica e un sistema di notizie in tempo reale mostrano in maniera riuscita le reazioni dei vari paesi del mondo all’epidemia. Si potrebbe utilizzare la migrazione di uccelli per portare l’infezione da un continente all’altro, mentre un indicatore su schermo mostra man mano il numero di persone infette e di morti.
Riuscire a bilanciare bene il proprio virus non è però semplice: le persone potrebbero sviluppare anticorpi efficaci, o al contrario il virus potrebbe rivelarsi talmente letale da eliminare chi viene infettato prima che questo possa diffonderlo in altre persone. Infine, per ovviare al problema della ripetitività, gli sviluppatori danno al giocatore la possibilità di scegliere tra sette diverse patologie, ognuna delle quali ha comportamenti differenti e aggiunge varietà all’esperienza di gioco. Il video del gameplay è in calce in questo articolo
Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, Plague Inc è acquistabile al costo di soli 79 centesimi per un periodo di tempo limitato.