Gli sviluppatori di Pixelmator Team fanno sapere che Pixelmator Pro per Mac (nome in codice “Whirlwind”) arriverà il 29 novembre. Oltre a indicare la data di arrivo della nuova versione del potente software di disegno e fotoritocco, hanno indicato prezzo e obiettivi futuri.
Al lancio Pixelmator Pro per Mac verrà venduta 59$; in seguito, man mano che verranno aggiunte funzionalità e caratteristiche, il prezzo diventerà 99$. Chi è interessato all’applicazione, farà dunque bene ad acquistare l’applicazione all’inizio, giacché i successivi aggiornamenti saranno infatti gratuiti.
Pixelmator Pro vanta funzioni per la gestione dei flussi di lavoro e di editing e novità che sfruttano il machine learning. L’applicazione metterà a disposizione strumenti “intelligenti” per spostare, ridimensionare e gestire i livelli. Lo strumento “Arrange” è non distruttivo e consente di spostare, ridimensionare o ruotare l’immagine importata, creare un livello con effetti copiati da un altro livello, convertire una selezione in livello, raggruppare livelli, isolare o visualizzare solo alcune parti di un’immagine per facilitarne la modifica.
Specifiche guide “smart” consentono di gestire gli oggetti e allinearli in modo “intelligente” con un solo click. Il motore di disegno è stato migliorato e sfrutta la tecnologia Metal 2 di Apple. Sono presenti nuovi pennelli “fatti a mano” con doppia texture e funzionalità che tengono conto della dinamica.
Le regolazioni apportate a immagini RAW consentono di conservare i dati originali dell’immagine e la funzione “Recipes” permette di salvare, riutilizzare e condividere combinazioni usate per l’editing.
Gli sviluppatori stanno nel frattempo lavorando a Pixelmator Pro per iPad, Vectormator e altri prodotti. L’attuale versione 3.7 di Pixelmator è venduta 32,99 euro sul Mac App Store.