Gli sviluppatori di Pixelmator Team (qui la nostra intervista), hanno rilasciato un update di Pixelmator Pro 2.08, importante aggiornamento del pluripremiato software Mac per l’editing e ritocco di immagini.
L’ultimo aggiornamento integra il supporto per le tabelle LUT, particolari tabelle (una sorta di preset) che consentono di prnedere i colori di una immagine o di un filmato e lcorreggerli secondo valori preimpostati, funzionalità che cosnentono di lavorare per ottenere determinati effetti lavorando su valori come saturazione, contrasto e luminosità.
Le LUT non possono normalmente essere modificate ma Pixelmator Pro può sfruttare il machine learning per consentire di trasformare le tabelle in modifiche ai colori che è possibile perfezionare nell’app. Ora è possibile trascinare tabelle LUT ed effettuare il browsing delle tabelle con tanto di anteprima in tempo reale.
Nella versione 2.08 (qui tutti i dettagli) le impostazioni relative ai colori possono essere esportate come LUT, da usare ad esempio con Final Cut Pro e altre applicazioni di video editing.
Final Cut Pro X offre set completo di strumenti per il colour grading, incluse ruote colore, curve di colore, curve di tonalità/saturazione e LUT personalizzate. Questi strumenti possono essere abbinati alle funzioni professionali di correzione del colore in Final Cut Pro e sono disponibili anche in Motion per perfezionare l’aspetto di titoli e grafica motion.
Pixelmator Pro 2.0 supporta nativamente sia i Mac con CPU Intel, sia i Mac con CPU M1 di Apple. L’ultima relesase richiede macOS 10.14.4 o versioni seguenti, “pesa” 280,2 MB ed è in vendita a 43,99 euro sul Mac App Store.