Su App Store sarà presto disponibile Pixelmator per iPad, una nuova applicazione di fotografia che porta tutta la potenza del fotoritocco digitale sul tablet della Mela.
Una dimostrazione riguardo le potenzialità del nuovo software è stata data durante il Keynote Apple conclusosi poche ore fa dagli stessi sviluppatori che hanno praticamente portato sulle dita di tutti gli utenti iPad il fotoritocco facile. Definita dagli stessi “la migliore applicazioni di modifica delle immagini per iPad”, Pixelmator è il frutto di due anni di lavoro no-stop con il quale viene introdotto per la prima volta su un tablet il concetto di fotoritocco, quello vero.
Sebbene infatti esistono diverse applicazioni che permettono di modificare una fotografia seppur con difficoltà e con risultati di certo non paragonabili a quelli della dimostrazioni di Pixelmator, la nuova applicazione in effetti rende tutto molto più facile ed immediato: con pochi click è possibile rimuovere un elemento di disturbo da una foto e lasciare al software il compito di ricostruire l’immagine (un esempio lo trovate nel Keynote di Apple oppure nello spot pubblicitario che alleghiamo in calce all’articolo intorno al secondo 0:16).
Questa è comunque soltanto una delle funzionalità introdotte su iPad attraverso l’applicazione che di fatto permette inoltre di pitturare a mano libera, ritoccare le fotografie aggiungendo effetti, forme, testi e molto altro, attraverso livelli non distruttivi e con tutti gli strumenti di editing avanzato a portata di mano. Ma non è tutto: gli sviluppatori informano che il nuovo software è in grado di lavorare con i documenti .psd di Photoshop, oltre a funzionare perfettamente con Pixelmator per Mac e supportare iCloud ed Handoff, la nuova funzionalità che permette di lavorare ad un progetto passando rapidamente da un dispositivo all’altro. L’app Pixelmator per iPad arriverà presto su App Store e sarà venduta al prezzo di 4,99 dollari, probabilmente 4,49 euro per il nostro paese.
Ricordiamo che Pixelmator su Mac è considerato da anni un ottimo software per la modifica e il miglioramento di foto e immagini, proposto ad un prezzo molto abbordabile e dotato di tutte le principali funzioni solitamente disponibili in programmi molto più costosi. questo mix unità alla semplicità d’uso hanno reso Pixelmator un’ottima alternativa economica ai software più blasonati in questo settore. Pixelmator per Mac costa 26,99 euro su Mac App Store.