Annunciato da una dimostrazione al recente Keynote di Cook, e finalmente è realtà. Si tratta di Pixelmator per iPad, uno dei software per l’editing fotografico più apprezzati in ambito Mac.
Disponibile in App Store per il solo tablet Apple, l’applicativo permette di editare foto in modo immediato e, tendenzialmente intuitivo, senza però rinunciare a strumenti complessi per un fotoritocco professionale, che sarà certamente apprezzato da tutti gli utilizzatori di programmi come Photoshop.
A cominciare dallo stile dell’icona di Pixelmator per iPad, l’applicazione prende parecchio spunto dai software made in Cupertino e, perfino, l’interfaccia grafica principale tende a richiamare molto da vicino la suite iWork. Insomma, quanti hanno familiarità con Pages o anche Keynote, apprezzeranno certamente il layout di Pixelmator, che sembra davvero un software sviluppato dalla stessa Apple. Pixelmator per iPad, tra le altre caratteristiche, può essere suddiviso in quattro macro aree: effetti, regolazione del colore, strumenti di pittura e strumenti di ritocco. Nella prima sezione, quella relativa agli effetti, sarà possibile applicare all’immagine di turno un particolare effetto grafico, formato da vari parametri predefiniti, cliccando semplicemente sopra le miniature che si trovano sulla parte bassa dello schermo. In ritocco, invece, è possibile apportare sensibili cambiamenti allo scatto, ad esempio eliminando occhi rossi, rimuovendo oggetti indesiderati sul background o ancora intervenendo su parametri quali luminosità e sulle parti scure della foto.
Il versante pittura, invece, consente proprio di dilettarsi su una tela bianca, avendo a disposizione pennelli di varie dimensioni e colore. Infine, l’area che attiene alla regolazione del colore permette, come suggerisce lo stesso nome, di modificare le singole tonalità di una foto, potendo intervenire per bilanciare i vari colori.
Una dimostrazione riguardo le potenzialità del nuovo software era già stata data durante il Keynote Apple scorso, quando gli stessi sviluppatori hanno definito l’applicazione come la “la migliore per la modifica delle immagini su iPad”. Ovviamente, agli utenti stabilire la veridicità di queste affermazioni, ma indubbio che i due anni di lavoro no-stop concentrati su Pixelmator abbiano condotto a ottimi risultati.
Pixelmator è disponibile in App Store solo per iPad. Costa 4,49 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo al prezzo di 4,49 euro.