L’applicazione Pixelmator 2.2 per iOS è stata appena aggiornata integrando ottimizzazioni specifiche per iPad Pro e Apple Pencil. Una funzione specifica riconosce quando il palmo della mano poggia sullo schermo durante l’abbozzo o l’editing di immagini con Apple Pencil, dispositivo di input che ora consente di lavorare con oltre 50 pennelli. L’app sfrutta ovviamente il processore del nuovo iPad consentendo di eseguire l’editing di immagini fino a 100 megapixel.
Gli utenti di iPhone 6s e 6s Plus apprezzeranno l’integrazione di funzionalità 3D Touch con le quali è possibile richiamare azioni veloci direttamente dall’home screen. Premendo a lungo sull’icona dell’app si apre al volo la galleria immagini, oppure si passa subito alla creazione o all’apertura di una immagini conservata in Foto. Quando invece si è all’interno della galleria Pixelmator basta premere a lungo su una immagine per visualizzare l’anteprima, duplicarla, condividerla, copiarla in Foto o cancellarla.
Sono supportate funzionalità 3D Touch anche in fase di disegno, permettendo di cambiare il tratto del pennello. Pixelmator 2.2 integra anche altre migliorie quali una serie di nuovi pennelli artistici, lo strumento di crop, la funzionalità di auto-raddrizzamento delle immagini e la possibilità di sfruttare font con dimensioni fino a 1000 pixel.
Pixelmator 2.2 per iPad o iPhone richiede iOS 9.0 o seguenti, “pesa” 93.8MB ed è in vendita a 4,99 euro sull’App Store.