Importanti novità per Pixelmator. La nuova versione del programma per fotoritocco in arrivo il 9 agosto, un valido ed economico concorrente di Photoshop, offrirà, dice The Loop, un’interfaccia nativa per gli schermi Retina e presenterà la possibilità di salvare su iCloud.
Pixelmator sarà il primo tra i principali applicativi ad avere il supporto Retina. L’aspetto è tanto più importante perché siamo di fronte ad un programma che si occupa di offrire strumenti per trattare le immagini e la qualità superiore dello schermo del portatile Apple diventa così anche un prezioso supporto che migliora la precisione del proprio lavoro e non solo un orpello estetico.
Anche il supporto iCloud è piuttosto rilevante. Grazie ad esso ci sarà la possibilità di salvare direttamente i file sulla “nuvola” e riprenderli da diversi computer connessi con lo stesso account iCloud.
Infine Pixelmator avrà un nuovo Effect Browser, che consentirà di raccogliere, organizzare e vedere anteprime animate degli aggiustamenti dei colori. Saranno disponibili anche un certo numero di nuovi effetti come Vintage, Miniaturize, Black & White, Snow e Rain, da applicare alle immagini.
Come accennato Pixelmator 2.1 (nome in codice Cherry) è promesso per il 9 agosto; sarà disponibile su Mac App Store come aggiornamento gratuito. Chi lo desidera, quindi, può acquistare l’attuale versione (che costa 11,99 euro) e vedersi recapitare la nuova quando sarà disponibile.
Sul canale Youtube di Pixelmator Team si possono vedere alcuni filmati con una selezione dei nuovi effetti speciali di Pixelmator 2.1. Qui sotto l’effetto miniatura.