Pixelmator 3.0 è l’ultima release dell’apprezzato software di editing per le immagini del quale abbiamo tante volte parlato. La versione 3.0 supporta OS X 10.9 Mavericks, integra gli stili di livello non distruttivi, lo strumento fluidifica e un nuovo engine per l’editing delle foto.
Il supporto per OS X 10.9 Mavericks permette di sfruttare funzionalità intrinseche del sistema quali i tag nel Finder, si avvantaggia del supporto migliorati agli schermi multipli e gestisce App Nap. I nuovi tool a disposizione sono simili a quelli presenti nel pacchetto Photoshop di Adobe. Gli stili di livello sono un insieme di uno o più effetti applicati a un livello o a un gruppo di livelli; il filtro fluidifica consente di applicare deformazioni, pressioni, trazioni, rotazioni, riflessioni, flessioni e gonfiamenti a qualsiasi area di un’immagine.
Interessante notare come Apple nella pagina nelle quale mostra le performance del nuovo Mac Pro usa Pixelmator come esempio delle performance che è possibile ottenere.
Pixelmator 3 richiede un Mac con OS X 10.7.5 o superiore, “pesa” 35.9MB, è multilingua (italiano compreso) ed è in vendita nel momento in cui scriviamo a 26,99 euro. L’update è gratuito per gli utenti della versione precedente.