Gli amanti del fotoritocco su Mac conosceranno sicuramente Pixelmator, applicativo per l’editing fotografico, che è riuscito ad imporsi negli anni come valida alternativa a Photoshop. Se da un lato Pixelmator è un software molto simile a Photoshop, dall’altro si presenta come un software molto più leggero, meno complesso e con una interfaccia più accessibile ed intuitiva, anche se con meno plug-in dedicati e un costo notevolmente più basso del rivale. Insomma, un’ottima soluzione per quanti amano ritoccare le proprie foto, ma non conoscono approfonditamente questo campo da potersi cimentare con il complicato software di Adobe. Pixelmator è stato appena raggiunto dall’aggiornamento 3.2 che, tra le altre cose, apporta un nuovo strumento per la rimozione di oggetti indesiderati dalle foto.
La novità più interessante del nuovo aggiornamento è la sezione Repair Tool, che viene mostrata nel video in calce. Attraverso questo semplice strumento sarà possibile eliminare in tutta semplicità, ma senza rinunciare alla precisione, oggetti o persone indesiderate da alcune foto. Per riuscire nell’operazione sarà sufficiente evidenziare i contorni degli oggetti da rimuovere, per ottenere in pochi secondi un risultato più che soddisfacente e preciso.
Altra novità della versione 3.2 di Pixelmator riguarda il supporto a file con 16 bit per canale, che permette di effettuare regolazioni di colore su lunghezze estreme, mantenendo il colore dell’immagine ricco e vibrante. Inoltre, nuove opzioni permettono di bloccare determinati livelli, soprattutto su foto di grandi dimensioni, per proteggerne il contenuto da ulteriori modifiche indesiderate, mentre si potrà continuare a modificarne liberamente il resto della propria composizione. In ultimo, ma non per importanza, il nuovo aggiornamento permette di creare rapidamente e facilmente svariati tipi di forme a partire da una qualsiasi selezione.
Pixelmator 3.2 si scarica gratuitamente come aggiornamento della versione precedente, ma chi volesse acquistare l’applicativo da zero, potrà farlo direttamente su Mac App Store a questo indirizzo, al prezzo di 26,99 euro.