Come avevamo anticipato, l’applicazione di fotoritocco Pixelmator è ora disponibile nella versione 2.2 (nome in codice “Blackberry”). La nuova versione vanta oltre 100 nuove funzionalità, inclusa una funzione denominata Convert Text into Shape che permette di trasformare il testo scomponendolo nei segmenti di linea, o bordi, che lo compongono. Del testo convertito in contorni può essere cambiato ogni singolo carattere modificandolo in modo totalmente diverso dagli altri, inserendo ad esempio gradienti, ombre, rotazioni e modificando altre proprietà.
Un tool di selezione “intelligente” rende ora più semplice la selezione di elementi alla stregua di quanto è possibile fare con lo strumento “selezione rapida” di Photoshop, “dipingendo” rapidamente una selezione con una punta di pennello dalla rotondità regolabile (durante il trascinamento, la selezione si espande verso l’esterno, rilevando e seguendo automaticamente i bordi definiti nell’immagine). Lo strumento permette di campionare i livelli, ridurre il disturbo e la scalettatura nel bordo della selezione. In un filmato mostrato sul sito degli sviluppatori, è possibile rendersi conto di come sia facile dipingere i bordi di una forma, selezionare ed estendere automaticamente l’area in modo che questa segua i contorni del bordo nella forma desiderata.
L’update è gratuito per chi è già in possesso della versione precedente. L’applicazione è in vendita a 13,99 euro sul Mac App Store. Il requisito minimo è la presenza di OS X 10.6.8 o superiore.