PixelConduit è il nuovo nome di un software in precedente noto come Live Conduit. Si tratta di un interessante tool per la creazione di effetti visivi che, usando la metafora dei diagrammi di flusso, consente di applicare gli effetti in tempo reale. È stato usato in alcuni film ed è sfruttato da studi televisivi di tutto il mondo. Gli effetti ottenibili sono oltre 90, sono supportate le immagini HDR ed è possibile combinare più effetti insieme, senza limitazioni. Effetti e compositing possono essere renderizzati in real time anche sfruttando sorgenti HD/2K+; non esistono limitazioni in termini di risoluzione o frame rate ed è dunque anche possibile mixare sorgenti PAL, NTSC HD e altre ancora.
Tra gli strumenti disponibili, si segnalano: tool per il chroma key (3D Key, Unspill, Despill, ecc.), modificare le sfocature (aggiungere disturbo a un’immagine scegliendo la modalità Uniforme o Gaussiana), curve per la correzione dei colori, 2D min/max, strumenti per la conversione dello spazio colore, filtri HDR, per il disegno di figure geometriche, ecc.
Sono anche disponibili dei plug-in per Final Cut Pro X, Motion e altre applicazioni con i quali è possibile usare gli effetti in questi software. L’applicazione è estendibile ed è definito dagli sviluppatori come un sistema grafico ibrido per la generazione di grafica ed effetti in real time. Gli utenti di Final Cut Pro X, troveranno a questo indirizzo, un tutorial che spiega come sfruttare il software in abbinamento al software di video editing di Apple.
PixelConduit richiede un Mac con OS X 10.7 o superiore, “pesa” 18.9MB e si scarica gratis dal Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]