Pixelapse è uno strumento utile ai gruppi di lavoro che consente a più persone di lavorare su file Photoshop, Illustrator, InDesign, Fireworks, Graffle e Sketch, ma anche documenti web (HTML, CSS, JS, MD e altri file di testo).
I documenti modificati possono essere inviati “al volo” a un servizio cloud dedicato, permettendo a più persone di uno stesso team di condividere un lavoro, commentarlo e inviare osservazioni. Disponibile per Mac e PC, il client funziona sulla falsariga di Dropbox permettendo di sincronizzare gli elementi locali con il cloud.
Oltre alle funzioni di condivisione e collaborazione, sono presenti strumenti che permettono di verificare chi ha fatto cosa, permettendo eventualmente di tornare a versioni precedenti dei file. Non mancano strumenti per avviare conversazioni, assegnare task, inviare mail, annotare le immagini, ricevere notifiche e feed, impostare restrizioni, ecc. L’ultima release del client migliora la gestione di documenti di grandi dimensioni e offre maggiori informazioni in fase di trasferimento.
Il software è compatibile anche con Dropbox (cartelle di Dropbox possono essere sfruttate per i progetti Pixelapse). Recentemente gli sviluppatori hanno eliminato il limite al numero di persone che possono lavorare contemporaneamente su un progetto. La versione a pagamento offre funzionalità di sicurezza (altri non possono vedere i nostri progetti) e si parte da 15$ al mese con supporto per tre utenti.