Pixel Rooms 2, come suggerisce lo stesso titolo, non è il primo prodotto del brand che approda in App Store. E’ un sequel, con identiche meccaniche e scopo dell’omonimo predecessore. Scopo del gioco è riuscire ad aprire le 23 porte sparse per gli altrettanti livelli di gioco. Aprire la porta richiede operazioni spesso semplici e basilari. Il problema sarà, però, capire esattamente quali. Nei primi livelli sarà sufficiente un semplice click, ma successivamente il giocatore dovrà spremersi le meningi per capire cosa fare. Il gioco non offre alcun indizio e ci saranno momenti in cui sembrerà davvero impossibile aprire quelle porta.
Pixel Rooms 2, dunque, può rientrare nel classico genere dei rompicapo, in cui sarà necessaria tanta pazienza per giungere alla fine del gioco. I livelli a disposizione non sono molti , così che se il giocatore riuscisse ad aprirle porte velocemente, l’intera avventura durerebbe pochi minuti. Ovviamente, i minuti si trasformeranno presto in ore, dato che molto probabilmente l’utente resterà incollato allo schermo eseguendo tap e slide forsennatamente, nel tentativo di capire esattamente quali azioni siano necessario per completare il livello, aprire la porta e liberare i prigionieri ivi contenuti. Il più delle volte lo farà senza riuscirvi. Dopo tap e slide, per proseguire nei livelli potrebbe servire scuotere il dispositivo per aria, mantenere la pressione del dito in determinate parti dello schermo per un tot di secondi e altro ancora. Non è il caso di svelare, per ovvi motivi, tutte le esatte procedure per superare ciascuno dei 23 livelli.
Frustrante lo è certamente, ma la curiosità di scoprire quale inganno o tranello è nascosto nel livello successivo porterà il giocatore a provare innumerevoli mosse per capire come aprire la porta. Insomma, non è un gioco per chi non ha pazienza, ma sicuramente permette a chiunque di liberare la propria fantasia, dato che molte soluzioni richiedono un’immaginazione fuori dal comune.
A livello grafico il titolo è semplicissimo, essendo formato da pochi semplicissimi pixel. Non sembra nemmeno troppo curato, ma non servono certamente virtuosismi grafici di chissà quale natura per stimolare mente e fantasia di ciascun utente. Insomma, il gioco risulta assolutamente fastidioso e frustrante, ma in ciascun livello sarà possibile tweetare ai propri amici un messaggio per chiedere aiuto. La speranza è che arrivi prima che il nervosismo prenda il sopravvento, con il rischio di scaraventare l’iPhone dalla finestra.
Pixel Rooms 2 è gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.