Con Pixel People l’utente è impegnato, in un gioco di simulazione urbanistica, a creare una nuova società in pixel erigendo nuovi edifici, provvedendo alla costruzione di strade ed all’erogazione di servizi e gestendo le città anche dal punto di vista dell’organizzazione sociale.
Il mondo di Utopia (nome impegnativo che richiama la società ideale descritta dal filosofo inglese Thomas More), per funzionare richiede dunque una grossa capacità gestionale dell’utente che oltre a costruire edifici, dovrà dotare la città dei servizi necessari, riuscendo a combinare le competenze delle 150 persone che si potranno attivare, ciascuna dotate di professionalità e abilità specifiche.
Solo avvalendosi del lavoro di tutti si potrà creare una società funzionante. All’inizio sarà facile creare nuovi lavori che a loro volta necessiteranno della collaborazione di altri soggetti, ma procedendo nel gioco diventerà sempre più difficoltoso trovare occupazione e generare denaro indispensabile per far prosperare la società.
Il gioco, nella gestione delle relazioni sociali, non trascura l’amore e premia l’utente con bonus (monete o anche un animale selvatico) ogni 11 storie d’amore; inoltre, prevede alcuni segreti dei personaggi da scovare.
L’utente potrà condividere i suoi progressi e i personaggi creati tramite Facebook.
Pixel People 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è disponibile su App Store gratuitamente.