La generazione di utenti che ha avuto il privilegio di giocare con titoli del calibro di Nintendo World Cup, gradirà certamente un’app come Pixel Cup Soccer 16, che incarna l’essenza di un calcio arcade, appositamente studiato per far divertire anche chi non mastica di calcio. Si tratta di un titolo sobrio, veloce e divertente, che ha tante frecce al suo arco per incollare l’utente allo schermo.
In Pixel Cup Soccer 16 non valgono le regole complesse che invece dominano i titoli su console. Per gestire completamente l’azione di gioco bastano uno stick virtuale sulla destra e due tasti azione sulla sinistra, che all’occorrenza permettono di calciare il pallone o di passare, ma anche di difendere quando è l’avversario ad avere il possesso di palla. L’azione di gioco scorre fluida e veloce, e la vena arcade la si nota anche nelle impostazioni, dove è possibile settare la velocità di gioco, per rendere le partite ancor più veloci, ma anche più lente nel caso in cui si desideri un calcio più ragionato.
Nonostante la semplicità di sottofondo, è possibile calibrare i passaggi e i tiri, sia dal punto di vista della forza, sia da quello della direzione. Ed infatti, con lo stick virtuale si indirizzerà il pallone, mentre mantenendo a lungo la pressione dei vari pulsanti, si potrà imprimere forza al pallone. Insomma, un calcio semplice e alla portata di tutti, ma che offre anche profondità e un pizzico di complessità nei comandi. Ancor più evidente l’attenzione per i particolari nella modalità calci di rigore. Qui è necessario davvero prendere confidenza con i controlli per avere la meglio sull’avversario: occorre premere il pulsante con il giusto tempismo, considerando la rincorsa del rigorista, potendo poi decidere tra calci alti, bassi, cucchiai e altro ancora.
Tante le squadre presenti, 18 gli stadi all’interno dei quali giocare, tante anche le modalità di gioco, con quella “party” che permette anche di giocare su Apple TV con i propri amici. E’ poi la grafica di gioco che appassionerà tutti gli utenti affezionati alla vecchia scuola: la grafica pixel riporta alla mente davvero una generazione che non c’è più, e che difficilmente rivivrà su console. Anche questo stile, ovviamente, contribuisce a rendere il titolo arcade, sobrio e adatto a tutti.
Pixel Cup Soccer 16 costa 2,99 euro e si scarica in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad.