Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Pixel 8 non sta al passo con l’AI Google Gemini

Pixel 8 non sta al passo con l’AI Google Gemini

Pubblicità

La posizione di Google sull’importanza dell’intelligenza artificiale AI nei telefoni, soprattutto nel suo smartphone di punta Pixel 8, sembra non essere più così chiara: a distanza di cinque mesi dal lancio del Pixel 8, presentati come smartphone AI, l’azienda ha ammesso che i suoi ultimi modelli AI Google Gemini non possono funzionare su questo dispositivo.

Secondo quanto riportato in un video di riassunto del Mobile World Congress, Google ha dichiarato che il suo modello AI più recente, Gemini versione Nano proprio per dispositivi mobile, non sarà disponibile sul Pixel 8 a causa di alcune non meglio precisate limitazioni hardware.

Questa dichiarazione è stata accolta con incredulità, considerando che il Pixel 8 Pro (qui la nostra recensione), dotato dello stesso SoC Tensor di Google, supporta il modello Gemini in questione. Durante il lancio del Pixel 8, Google aveva enfatizzato l’importanza dell’AI, affermando che il suo smartphone di punta sarebbe stato in grado di offrire esperienze incredibilmente utili grazie all’Intelligenza Artificiale integrata nel chip proprietario Tensor. Tuttavia, le recenti dichiarazioni della società contraddicono queste promesse.

Google Pixel 8 Pro: recensione del top smartphone Android

La mancanza di chiarezza nella comunicazione di Google al momento del lancio dei due modelli, Pixel 8 e Pixel 8 Pro, ha portato a una confusione tra i consumatori riguardo alle effettive differenze tra i due dispositivi.

Mentre Pixel 8 Pro è stato menzionato maggiormente durante la presentazione, un po’ come fa Apple con i modelli Pro,, non è fornita una spiegazione chiara sulle capacità di elaborazione dell’AI dei due terminali. A questo punto sembra chiaro che, nonostante le somiglianze e lo stesso processore, i due terminali non abbiano capacità identiche in campo AI.

Questa mancanza di trasparenza è stata ulteriormente evidenziata dalla scoperta che Pixel 8 non supporta il modello AI Gemini, nonostante Pixel 8 Pro lo supporti. La discrepanza solleva interrogativi sulle reali capacità di elaborazione AI di Pixel 8 e sulle promesse fatte da Google durante il lancio.

Pixel 8 - Foto: Google
Pixel 8 – Foto: Google

Inoltre, la possibilità che Google debba ora ridurre le funzionalità del Pixel 8 a causa di “limitazioni hardware” rappresenta una delusione per coloro che hanno investito nel dispositivo, considerando che Google aveva promesso sette anni di aggiornamenti del sistema operativo per i nuovi Pixel.

A questo indirizzo la nostra recensione di Pixel 8 Pro, invece per le notizie sull’universo Android rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità