Le conversazioni protette con crittografia end-to-end stanno per arrivare per avere più privacy in Facebook Messenger. La società, attraverso un post sul blog ufficiale, ha informato del recente avvio della fase di test per nuova funzione che permetterà, a richiesta dell’utente, di rendere la conversazione “segreta” con un particolare destinatario.
Mentre questo livello di protezione è da sempre disponibile su iMessage e FaceTime di Apple e, da aprile, è presente anche nelle chat di Whatsapp, in Facebook Messenger sarà sì disponibile ma non in tutte le chat, e neanche sarà già attiva di default. Saranno gli utenti stessi – spiegano – che, attraverso un’apposito pulsante, potranno decidere di volta in volta se proteggere una chat con crittografia end-to-end oppure no.
Questo perché i messaggi crittografati potranno essere letti soltanto su un dispositivo per ciascun utente e, come si scopre dal video, resteranno visibili soltanto per pochi minuti (la durata la decide chi crea la chat segreta). Anche in quel lasso di tempo, tutti i messaggi scambiati non potranno essere letti da nessuno, Facebook compreso, e non saranno mostrati in altri dispositivi (ad esempio, se si scambiano i messaggi dall’app per iPhone, non saranno mostrati né su iPad, né su PC e Mac).
La società ha scelto questa strada perché ritiene che il sistema potrebbe non essere utile in tutte le situazioni e neanche interessante per tutti gli utenti. Inoltre questa particolare opzione, tra le altre cose, non permette di scambiare – al momento – immagini GIF, video ed effettuare pagamenti. In un documento, che trovate a questo indirizzo, sono riportati tutti i dettagli relativi alla nuova funzionalità che, lo ricordiamo, è attualmente in fase di test per un numero di utenti selezionati.