Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Più di un quinto degli utenti internet nel mondo ha uno smartwatch

Più di un quinto degli utenti internet nel mondo ha uno smartwatch

Pubblicità

Stando ai dati indicati in un report del sito Watch Faces, a giugno 2023 più di un quinto (22,5%) degli utenti internet nel mondo possiede uno smartwatch, parliamo di 1,2 miliardi di persone a livello globale, con un incremento del 9% rispetto ai dati dello scorso anno.

La popolarità degli smartwatch varia da nazione a nazione, e in alcuni di queste il tasso di adozione è notevolmente più alto rispetto ad altre. Questi accessori sembrano particolarmente apprezzati negli Emirati Arabi Uniti, dove oltre un terzo (33,4%) degli utenti internet (3,1 milioni di persone) riferisce di averne uno.

Segue la Repubblica Ceca, con questi oggetti indicati tra quelli personali dal 31,6% degli utenti internet (circa 3 milioni di persone); segue poi Hong Kong, con il 30,6% e 2,1 milioni di utenti stimati.

Il tasso di adozione degli smartwatch in India è del 29,1%, corrispondenti a 201,4 milioni di persone, considerando l’enorme popolazione del paese.

In questa particolare classifica (qui i dettagli), la Polonia è nella top cinque con il più elevato tasso di adozione degli smartwatch: il 28,8% degli utenti afferma di averne uno, pari a 10,6 milioni di persone.

Anche gli Stati Uniti vantano un tasso di adozione smartwatch superiore alla media, oggetto indicato come disponibile dal 26% degli utenti internet, pari a circa 80,9 milioni di persone; più basso il dato dei vicini canadesi, con il 21,8% di tasso di adozione smartwatch.

Più di un quinto degli utenti internet nel mondo ha uno smartwatch

In Italia il tasso di adozione è del 24,3%, in linea con dati simili di Germania e Regno Unito.

Cifre più basse si registrano in Giappone, Marocco e Ghana. Nonostante il tasso di penetrazione di internet nel Sol Levante arrivi all’83% (dato del 2023), solo l’8,6% di utenti internet giapponesi riferisce di essere in possesso di uno smartwatch, dato che sorprende tenendo conto della reputazione di nazione altamente tecnologica e uno dei player più importanti per quanto riguarda il mercato elettronico. In Marocco i numeri si fermano al 6,4% e in Ghana al 5,9%.

Gli utenti internet tra i 25 e i 34 anni, sembrano i principali utilizzatori della tecnologia smartwatch; in questa fascia di età gli smartwatch sono mediamente amati dal 27,2% delle donne e dal 26,9% degli uomini.

Un ulteriore dato globale interessante è che il mercato smartwatch non mostra segni di raffreddamento. Secondo i dati in questione, un brand come Apple beneficia di una domanda elevata; nel 2022 la Casa di Cupertino è stata quella che ha dominato il mercato con 50 milioni di unità vendute.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità