[banner]…[/banner]
Il costo iniziale previsto di ben 62 milioni di dollari, il più alto mai speso per un Apple Store, già indicava che il progetto per il nuovo Apple Store di Chicago fosse speciale. Successivamente il budget è stato rivisto e dimezzato ma gli obiettivi di Cupertino rimangono alti: non sarà semplicemente un negozio ma diventerà un punto di ritrovo per gli abitanti della città e i turisti, anche per la sua posizione strategica con una piazza sovrastante e una imponente scalinata che scende dal livello della strada fino a toccare la riva del fiume Michigan. Un luogo panoramico in cui il nuovo Apple Store di Chicago si integrerà perfettamente grazie a ricercate soluzioni architettoniche e di ingegneria.
Da sempre i negozi Apple si integrano e rispettano gli spazi e gli ambienti in cui vanno a inserirsi, in molti casi con soluzioni originali, ciò nonostante il nuovo Apple Store di Chicago sembra superare quanto visto finora, come già dimostrano i nuovi rendering e le prime immagini del cantiere in corso pubblicate dal Chicago Tribune. Pareti e piloni di sostegno sono ridotti all’essenziale e posizionati strategicamente per risultare invisibili o quasi nel progetto di Foster + Partners, lo stesso celebre studio di archistar che ha progettato Apple Park e numerosi altri negozi portabandiera della Mela.
A livello della strada le vetrate saranno alte poco più di 4 metri e sormontate da un sottile tetto in fibra di carbonio, per lasciare piena visibilità al panorama e al fiume. Il negozio si sviluppa in discesa, seguendo la scalinata che degrada fino alla riva del fiume: qui le pareti di cristallo saranno alte quasi 10 metri, anche qui senza quasi mostrare sostegni e rinforzi. Anche se l’area commerciale è poco distante, lo store vuole fungere da polo di attrazione e punto di ritrovo lungo la passeggiata che porta dalle vie dello shopping in direzione sud verso parchi, verde e sentieri per camminate. Un tempio di cristallo, legno e acciaio che non ostacolerà la vista, fondendo dentro e fuori seguendo la stessa filosofia dei progetti di Apple Park e dell’ultimo Apple Store inaugurato a San Francisco. Cupertino non lo ha dichiarato ma la città di Chicago e gli appassionati Apple locali già fremono: sembra sarà inaugurato a ottobre quest’anno.