In arrivo da Samsung un SSD da 16 TB, per la precisione 15,36 TB: è la capacità di registrazione di un SSD mostrato in una slide da Samsung. Il modello PM1633a espande la capacità di memorizzazione degli SSD ed è un record anche nei confronti dei tradizionali dischi fissi (il più capiente sul mercato attualmente è un modello da 10 TB di HGST). L’incredibile capacità di memorizzazione è possibile grazie alle nuove memorie 3D V-NAND realizzate con la sovrapposizione di più strati, per la precisione 48.
L’unità SSD da 16 TB indicata con la sigla PM1633a è esternamente del tutto simile a un tradizionale SSD da 2,5″ (spessore da 9,5mm) e dunque dovrebbe essere installabile anche sui Mac senza particolari problemi. Restano da vedere i prezzi. Samsung non ha parlato di costi ma un SSD da 2 TB oggi costa sui 1.000 euro e dunque i prezzi saranno con ogni probabilità molto elevati.
Non è al momento chiaro quando e in che quantità i nuovi dispositivi saranno disponibili. La società sud coreana ha predisposto anche degli chassis 2U che consentono di collegare i nuovi SSD permettondo di gestire fino a 768 TB con una modalità denominata JBOF (Just a Bunch Of Flash).