PitStop Pro è un plug-in per Adobe Acrobat molto noto nell’industria tipografica, uno dei software fondamentali per tutti i professionisti delle arti grafiche. L’applicazione, sviluppata da Enfocus (business unit di Esko che ha sede a Gent, nel Belgio) consente di eseguire preflight e correzioni all’ultimo minuto sui PDF, permettendo di selezionare gli elementi da modificare e scegliere le opzioni da cambiare, ad esempio: cambiare la dimensione delle font, posizione o colore al testo, incorporare un carattere o convertire il testo in tracciati, cambiare spazio colore, risoluzione delle immagini, profili ICC (sono presenti varie istanze in cui è possibile specificare i profili) e molto altro ancora. PitStop Pro permette di definire “profili di preflight”, un insieme di controlli e correzioni da eseguire su un documento, sfruttare flussi di lavoro certificati riducendo al minimo i fattori di rischio e responsabilità quando si modifica il documento PDF di un cliente prima dell’output finale.
È possibile gestire problematiche di sovrastampa (ovvero inchiostri che gli oggetti di sfondo e in primo piano “condividono”), creare tinte piatte (colori stampati con inchiostri speciali premiscelati), scegliendo fra diversi sistemi di tinte piatte e fra centinaia di inchiostri a tinta piatta differenti in grado di garantire eccellenti risultati nella stampa offset. Nella stampa offset a tinta piatta, ogni tinta piatta è riprodotta utilizzando una singola lastra di stampa. Al contrario, la stampa in quadricromia utilizza solo quattro inchiostri (CMYK: ciano, magenta, giallo e nero) per riprodurre tutti i colori.
Nel corso delle prossime settimane verranno presentate alcune delle modifiche più importanti apportate a PitStop e PitStop Server da quando sono stati lanciati 15 anni fa. Le tre nuove funzionalità più interessanti sono: generazione automatica delle smarginature, messaggi di preflight personalizzabili, restrizioni per il preflight.
L’attuale release 12 è venduta a 699,00 euro + IVA nella versione standard Pro (pacchetto unico per Windows e OS X). Sono disponibili versioni server e per acquisti a volume. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni. Gli utenti che hanno acquistato la versione 12 del pacchetto dal 2 febbraio di quest’anno in poi, potranno passare gratuitamente alla nuova versione non appena questa sarà disponibile. Il software in Italia è distribuito da Pico.