Continua a crescere la presenza di università italiane su iTunes U. Il canale educational del “negozio” Apple accoglie infatti da oggi due prestigiosi atenei: l’Università di Pisa e l’Università Bocconi, che si uniscono alle 4 già presenti dal 2010 (università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Trieste).
La presenza di sei università del nostro paese si traduce in una maggior visibilità del mondo scientifico e universitario del nostro paese in quella sorta di campus virtuale vastissimo, accessibile ovunque nel mondo e presente con un suo sportello in 90 nazioni, rappresentato da iTunes. Attualmente iTunes U conta su 800 università con siti iTunes U attivi e 350.000 lezioni gratuite, video, filmati e altre risorse da tutto il mondo su iTunes.
Per quanto riguarda la Bocconi sono a disposizione, tra gli altri, contenuti creati dalla Bocconi TV, uno studio di produzione interno, alcuni corsi (anche in lingua inglese), eventi speciali (come gli incontri con i ministri Brunetta e Maroni). Numerosi anche i contenuti video proposti dall’Università di Pisa che suddivide la sua sezione in aree tematiche: Musei, corsi in Podcast, area umanistica e presentazioni.
Ricordiamo che il canale iTunes dedicato all’istruzione, che venne lanciato nel 2007 negli Stati Uniti, è sbarcato in Europa nel 2009 e in Italia nel marzo del 2010 con Università degli Studi di Napoli Federico II; nel giugno 2010 è arrivata l’Università degli Studi di Trento, in ottobre 2010 l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università degli Studi di Trieste.
Oggi con le due nuove università italiane arrivano anche diverse università europee, tra cui alcune molto prestigiose come Insead.