Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Pirati rubano 37 GB di dati Microsoft, codice sorgente incluso

Pirati rubano 37 GB di dati Microsoft, codice sorgente incluso

Pubblicità

Un gruppo di hacker avrebbe fatto trapelare in rete 37 GB di dati rubati a Microsoft, incluso codice sorgente relativo a centinaia di progetti e piattaforme della multinazionale di Redmond, tra cui Bing e Cortana, nell’ultimo di una serie di gravi violazioni.

Pubblicato lunedì sera dal gruppo di hacker Lapsus$, l’intero archivio è stato reso disponibile per il download su un sito torrent, tramite archivi zip da 9 GB. Si diceva che l’archivio 7zip contenesse oltre 250 progetti interni acquisiti da Microsoft.

I dati provenivano presumibilmente dal server Azure DevOps di Microsoft, come evidenziato da uno screenshot diffuso su un canale Telegram e visto da BleepingComputer. Il codice sorgente rilasciato copriva una serie di progetti interni di alto profilo, tra cui il codice relativo alla ricerca Bing, alle mappe Bing e all’assistente virtuale Cortana.

37 gb microsoft

I ricercatori di sicurezza hanno dichiarato che la raccolta di 37 gigabyte non compressa sembra includere codice sorgente legittimo di Microsoft. Alcuni dei progetti includevano anche e-mail e documentazione rivolta agli ingegneri Microsoft per pubblicare app. Tuttavia, sembra che il codice non si applichi a software desktop gestiti localmente come Windows o Microsoft Office. Microsoft afferma di essere a conoscenza delle affermazioni del gruppo dei pirati informatici e sta indagando attivamente sulla presunta intrusione e fuga di notizie.

La massiccia perdita di dati è l’ultima cagionata dal team Lapsus$, che ha guadagnato notorietà in un breve lasso di tempo acquisendo e facendo trapelare grandi quantità di dati da grandi aziende tecnologiche. Gli attacchi hanno portato a rilasciare ben 190 gigabyte di dati provenienti da Samsung, così come altri attacchi contro Mercado Libre, Nvidia, Ubisoft e Vodafone.

Con gli attacchi rivolti principalmente agli archivi di codice sorgente, una teoria è che gli hacker stiano ottenendo l’accesso attraverso una fonte interna. Il gruppo ha precedentemente tentato di reclutare dipendenti di aziende mirate, per acquistare efficacemente l’accesso alle reti aziendali.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità